Storia
Il concorso “Fotografare il Parco” nasce nel 2005 da un’idea del Parco Nazionale dello Stelvio e della filiale italiana di Swarovski Optik, leader mondiale di strumentazione ottica.
Alla prima edizione parteciparono ventuno autori che inviarono settantanove fotografie scattate nel Parco dello Stelvio.
Negli anni successivi l’iniziativa si è andata via via consolidando e nel 2010 entrano a far parte dell’organizzazione gli altri due parchi storici montani italiani: il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ai quali si affiancherà l’anno dopo il Parco Nazionale alpino francese de la Vanoise. Nel 2024 entra a far parte degli organizzatori anche l'Associazione Forte di Bard (AO).
Oggi al concorso partecipano centinaia di fotoamatori, siano essi professionisti o dilettanti, provenienti non solo da Italia e Francia, ma anche dagli altri stati.
“Fotografare il Parco” è attualmente uno dei concorsi foto-naturalistici sulle aree protette montane più apprezzati, che può vantare sinergie e collaborazione tra parchi conosciuti a livello internazionale e offrire ai visitatori un’interessante opportunità per esercitare la propria passione per la fotografia naturalistica e emozionanti mostre fotografiche.