Valter Pallaoro
Stanislao Basileo
Marco Lattuada
Franco Polo
Giacomo Bozzolino
Angela Zagheno
Nadia Re Fraschini
Giuliano Zappi
Maurizio Pol
Paolo Taranto
Jean-Luc Viart
Alex Baldetti
Pierre Sztajnkrycer
Michele Cloch
Claudio Ceresi
Matteo Riccardo Di Nicola
Mauro Zen
Sonia Acierno
  • Italiano
  • Français
  • English
  • Deutsch

Concorso Internazionale

 

 

 

Cattura le emozioni della natura

 

dei tre Parchi Nazionali italiani

dello Stelvio, del Gran Paradiso, dell’Abruzzo, Lazio e Molise

e del Parco Nazionale francese de la Vanoise
 

Scadenza: 30 novembre 2023

 

Grande partecipazione...

   
 

...alla diciassettesima edizione del concorso. Anche quest’anno sono stati numerosissimi i fotografi che hanno inviato entro il 30 novembre i loro scatti.

La giuria, i cui lavori si prospettano di grande impegno, si riunirà entro fine gennaio/inizio febbraio 2024.

Ancora un mese...

  

…per partecipare al concorso. Non lasciarti sfuggire l’occasione di mandare le tue fotografie! Ci aspettiamo scatti irrepetibili, immagini che sappiano conquistare e ispirare, ma anche educare e sensibilizzare alla bellezza e al rispetto della natura! 

FOTOGRAFARE IL PARCO. EDIZIONE 2023

   


Novità della 17^ edizione la creazione di un profilo social e del Premio del Pubblico
 
Al via la diciassettesima edizione del Concorso “Fotografare il Parco”, organizzato dai Parchi Nazionali italiani Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e dal francese Parc national de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.
 
Dopo il successo delle precedenti edizioni - oltre 3.500 scatti partecipanti nell’ultima - il concorso conferma la sua articolazione in quattro categorie: Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali e Mondo vegetale del Parco. Per i vincitori assoluti e per quelli di categoria sono previsti premi in denaro, soggiorni nelle quattro aree protette e abbonamenti a “La Rivista della Natura”, media partner del concorso. Sono in palio anche due premi speciali: uno sarà assegnato all’immagine ritenuta più rappresentativa dell’interazione tra uomo e natura nelle aree protette, mentre un secondo verrà attribuito alla fotografia che meglio rappresenta, interpreta ed evidenzia le crisi ecologico-ambientali che caratterizzano l’attuale periodo storico.
 
Novità assoluta di questa edizione è l’istituzione della sezione People’s choice: chiunque potrà votare, attraverso il canale instagram del concorso, l’immagine che preferisce tra dieci proposte dalla giuria internazionale. L’autore dell’opera più votata riceverà, quale riconoscimento, una pubblicazione di uno dei Parchi Nazionali e un abbonamento annuale a La Rivista della Natura.