Luca Ronchi
Alessandro Currò
Thomas Martini
Filippo Carugati
Gilmar Scaravonatti
Franco Fratini
Matteo Pegoretti
Jean-Luc Viart
Jean-Claude Menneron
Pierre Bottex
Vittorio Ricci
Jean-Claude Haudemand
Samuele Parentella
Alex Cavallar
Luca Gennaro Ferrillo
  • Italiano
  • Français
  • English
  • Deutsch

Concorso Internazionale

 

 

 

Cattura le emozioni della natura

 

dei tre Parchi Nazionali italiani

dello Stelvio, del Gran Paradiso, dell’Abruzzo, Lazio e Molise

e del Parco Nazionale francese de la Vanoise
 

 

Scadenza: 30 novembre 2020

 

L’EMOZIONE DELLA NATURA IN UN “CLICK”: TORNA IL CONCORSO “FOTOGRAFARE IL PARCO”

    

Divenuto ormai un appuntamento tradizionale per gli amanti della fotografia di montagna, ritorna il concorso internazionale “Fotografare il Parco”.
 
Per la quattordicesima volta gli appassionati fotografi e i frequentatori delle aree protette possono confrontarsi grazie agli scatti dedicati alla natura dei Parchi che organizzano l’evento. Paesaggi, animali e piante dei Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise diventano così protagonisti del concorso che beneficia del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.

Visti gli inevitabili ritardi venutisi a creare per l’emergenza sanitaria, il termine di partecipazione è quest’anno posticipato al 30 novembre 2020. Ci sono ancora a disposizione le bellissime stagioni che ci attendono da qui fin quasi alle prime nevi per avventurarsi sui sentieri dei Parchi con la fotocamera al collo.
 
Non è, però, solo l’occasione per mettere alla prova le proprie capacità fotografiche, è anche un modo per collaborare con noi. Fondamentali per comunicare la bellezza e complessità delle aree protette, moltissime delle immagini presentate in concorso - anche se non premiate - avranno una “vita pubblica”. Potranno infatti essere utilizzate nelle nostre campagne di comunicazione e aiutarci, così, a far crescere l’interesse e l’attenzione nei confronti della natura di montagna, della sua vulnerabilità e dell’importanza della sua conservazione.

FOTOGRAFARE IL PARCO STA PER RITORNARE!

  

Ancora qualche giorno e poi pubblicheremo il regolamento della nuova edizione!

Bormio, Torino, Pescasseroli, Chambéry, 16 luglio 2020

PREMIAZIONE A DISTANZA

Quest’anno la situazione è tale da non permetterci di effettuare la tradizionale premiazione del concorso “di persona”. Vista la grave situazione che stiamo vivendo, è giusto così. Non vogliamo però rinunciare alla possibilità di mostrarvi, come avremmo fatto durante la cerimonia, i fotografi che hanno vinto i premi di questa tredicesima edizione. Ci sembra un giusto riconoscimento della loro capacità di tradurre la bellezza dei nostri Parchi in immagini. E crediamo importante ricordare che dietro le foto che spesso vedete sui nostri media ci sono delle persone appassionate di natura e di fotografia. Due delle passioni più belle.

Ma la premiazione è qualcosa in più, per noi. È un modo di manifestare l’apprezzamento, grande, che abbiamo per tutti coloro che hanno partecipato. Tramite i vincitori vogliamo riconoscere a tutti i partecipanti il merito di essersi messi in gioco, di aver accettato di confrontarsi con tanti altri fotografi.

Vogliamo riconoscere a tutti il grande merito di essersi soffermati, per fotografare, ad osservare le bellezze delle nostre aree protette. È questa attenzione, questa curiosità che rende ragione dell’impegno che noi tutti mettiamo per conservare questo patrimonio straordinario.

È anche il riconoscimento del grande valore che le foto, premiate o meno che siano, hanno nel nostro lavoro di diffusione delle conoscenze sui Parchi. Gli “scatti” che vengono presentati in concorso sono uno strumento di grande importanza per far conoscere sempre più i nostri territori e per avvicinare altre persone a questo patrimonio.

Ringraziando ancora una volta tutti coloro che hanno inviato foto, e nella speranza di poterci incontrare di persona per condividere le nostre comuni passioni, vi presentiamo i vincitori della 13a edizione di Fotografare il Parco.

Bormio, Torino, Pescasseroli, Chambéry, 5 maggio 2020

CERIMONIA DI PREMIAZIONE. RINVIO PER EMERGENZA SANITARIA

La cerimonia di premiazione della tredicesima edizione di Fotografare il Parco, prevista a Milano per il 7 marzo, è rinviata ad altra data.
Comunicheremo al più presto possibile la nuova data dell’evento.

Bormio, Torino, Pescasseroli, Chambéry, 25 febbraio 2020