Sabino Cerchia
Laura Pelosi
Matteo Ferrero
Massimo Arcaro
Paolo Mignosa
Adrien Coquelle
Michele Remonti
Vittorio Ricci
Georg Kantioler
Federico Raiser
Nicola Destefano
Manuele Finali
Bruno Bostica
Giuliano Zappi
Renato Moggi
Salvatore Gianni Pino
Giuseppe Bonali
Matteo Riccardo Di Nicola

News/Comunicati

  • Italiano
  • Français
  • English
  • Deutsch

Fotografare il Parco. Edizione 2022: Natura in immagini

   


Ritorna il concorso internazionale “Fotografare il Parco”, evento organizzato dai Parchi Nazionali italiani Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e dal francese Parc national de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi.

Giunto alla sedicesima edizione, “Fotografare il Parco” rappresenta ormai uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi nel panorama internazionale. Paesaggi, animali e piante delle aree protette diventano protagonisti nelle foto in concorso che, oltre a denotare l’elevata capacità tecnica degli autori, sottendono una spiccata sensibilità e un’inusuale capacità di osservazione dell’ambiente naturale.

FOTOGRAFARE IL PARCO A GEO


Venerdì 13 maggio è andato in onda su Geo, la famosa trasmissione di natura di Rai 3, un servizio dedicato al Concorso. Il conduttore Emanuele Biggi ha intervistato Stanislao Basileo, vincitore della XV edizione, e, in rappresentanza dell’intero staff organizzatore, Loredana Dresti.

Per noi è un ulteriore riconoscimento dell’elevato valore, estetico e comunicativo, raggiunto grazie alla collaborazione tra le aree protette promotrici. Ma il merito principale va alla bravura dei partecipanti e alla loro straordinaria capacità nel descrivere i paesaggi e gli elementi naturali delle nostre aree protette.

A tutti loro, e ai tanti amici dei Parchi che seguono il Concorso, va il nostro ringraziamento.

GRANDE FESTA DI PREMIAZIONE

                  
 


Nella splendida cornice dell'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" a Roma si è tenuta domenica 24 aprile la premiaizone degli autori delle fotografie vincitrici assolute e di categoria e delle immagini ritenute meritevoli di segnalazione della quindicesima edizione del concorso "Fotografare il Parco".

La cerimonia è stata inserita nel ricco calendario di eventi organizzati in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradisom e del Parco Nazionale d'Abruzzo, lazio e Molise, coorganizzatori del Concorso insieme ai Parchi Nazionali dello Stelvio e de la Vanoise.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori della quindicesima edizione del concorso si terrà domenica, 24 aprile, alle ore 10.00, presso il Foyer dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, Via De Coubertin 30, Roma.

Bormio, Torino, Pescasseroli, Chambéry, 5 aprile 2022

https://www.auditorium.com/location/foyer_spazi-73.html
 

                                                                       
 

PROCLAMATI I VINCITORI DELLA XV EDIZIONE

Il successo dell’iniziativa è confermato dai numeri: sfiorate le 3.500 immagini partecipanti alla selezione del 2021
 
Si è conclusa la quindicesima edizione del concorso internazionale “Fotografare il Parco”, organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc, Federparchi e la partecipazione del media partner La Rivista della Natura.

La grande partecipazione di appassionati di fotografia e l’elevato valore tecnico, artistico e naturalistico delle immagini presentate hanno confermato il ruolo di rilievo che “Fotografare il Parco” ha assunto nel panorama dei concorsi fotografici.

Le tre fotografie vincitrici assolute ben rappresentano i diversi approcci e le diverse “discipline” della fotografia di natura.

Al primo posto si è classificata l’immagine fortemente evocativa di uno stambecco che affronta la forza di una bufera di neve di Stanislao Basileo; seconda classificata è la foto di Marco Antonini che raffigura la “danza della vita” di una coppia di damigelle nel delicato momento della deposizione delle uova. Il terzo posto è stato assegnato al drammatico bianco e nero, esaltato dalla gamma dei chiaroscuri, della foto di Véronique André che mostra gli effetti di una nevicata estiva sulle ripide pareti del Dent Parrachée nel massiccio della Vanoise.

RIUNIONE DELLA GIURIA

   

Informiamo che la riunione della giuria è stata fissata per il prossimo 15 febbraio. Le foto vincitrici saranno rese note subito dopo le eventuali necessarie verifiche tecniche.

Bormio, Torino, Pescasseroli, Chambéry, 12 gennaio 2022